S C A N N A G A L L O una battaglia internazionale, non tra campanili S C A N N A G A L L O una battaglia internazionale, non tra campanili
 

Smart Bookmarker

Notizie

 
 
S C A N N A G A L L O una battaglia internazionale, non tra campanili  E-mail

S C A N N A G A L L O
una battaglia internazionale, non tra campanili

In risposta al manifesto del Popolo della Libertà di Foiano che parla di battaglia persa dell’amministrazione comunale perché l’associazione SCANNAGALLO espone una mostra presso la Torre di Marciano, a noi piace pensare ad una battaglia vinta…dall’associazione.

Al di là del palese tentativo di strumentalizzare le vicende delle associazioni a noi piace ricordare le numerose iniziative organizzate dal comune di Foiano e dall’associazione Culturale Scannagallo in 12 anni di attività tra cui l’esposizione realizzata presso la galleria “Furio del Furia” nel 2010, in occasione delle celebrazioni del decennale della rievocazione storica, le visite delle scuole del territorio ed i laboratori scolastici, realizzati sempre alla galleria “Furio del Furia” nel maggio 2012, con la partecipazione di oltre 300 alunni delle scuole di Roma. Il tutto, oggi replicato presso la Torre di Marciano.

Contrariamente a quanto pensa il Popolo delle Libertà di Foiano, il Comune “non finanzia le associazioni” ma contribuisce alla promozione delle associazioni e degli eventi che ne costituiscono la finalizzazione consentendo lustro e visibilità a Foiano ma anche a tutto il territorio.

L’amministrazione ha contribuito alla realizzazione di tantissime manifestazioni culturali, organizzate dalle associazioni attive sul territorio, non facendo distinzione alcuna, ma aiutando concretamente l’associazionismo ad esprimersi al meglio.

Contrariamente a quanto pensa il Popolo delle Libertà di Foiano non spetta a chi governa controllare le associazioni, anzi, per il Partito Democratico l’autonomia delle associazioni è inviolabile.

Il Popolo delle Libertà non ha alcun titolo per farsi portavoce dell’associazionismo rispetto al cui fenomeno è solo evidente il tentativo di conquistarsi i posti di controllo nel pieno stile “Berlusconiano”.
Politica ed associazionismo devono rimanere due mondi dialoganti ma separati nella gestione ed in tal senso va valorizzato l’operato di chi tiene separati i ruoli di segretario dell’associazione e consigliere di maggioranza.

L’Associazione ed il suo segretario, hanno autonomamente valutato l’opportunità di una mostra permanente, con accordi flessibili, inserita in un contesto perfetto per la propria immagine, quale quello offerto dalla Torre di Marciano, che non trova similitudini nel patrimonio storico architettonico del nostro comune,
Questo non toglie nulla al carattere Foianese dell’associazione, come dimostra la recente trasferta a  San Pietro, in rappresentanza del comune di Foiano e della provincia di Arezzo.

Noi, preferiamo pensare a Scannagallo come un’evento storico che ha visto coinvolte le maggiori forze internazionali del XVI secolo, non una piccola disputa di campanile….

 
 
 
Banner