Acqua di Montedoglio è realtà! Acqua di Montedoglio è realtà!
 

Smart Bookmarker

Notizie

 
 
Acqua di Montedoglio è realtà!  E-mail

Acqua di Montedoglio è realtà!

Abbiamo appreso con enorme soddisfazione, che nei prossimi giorni verrà messa in esercizio la condotta che collegherà l’addutrice proveniente da Montedoglio con la rete acquedottistica di Pozzo della Chiana, così da avviare l’erogazione ai cittadini di acqua avente caratteristiche di alta qualità.

Si concretizza un progetto, che molti scettici definivano utopistico, noi abbiamo sempre sostenuto che la buona politica dà i frutti sperati, ed in questo caso è stato così, anche se con qualche ritardo rispetto ai comuni posti più vicini all’invaso. Ci dotiamo di una infrastruttura fondamentale, è importante avere a disposizione acqua di qualità e in quantità, infatti i 5 l/sec. disponibili risultano eccedenti rispetto al fabbisogno di Pozzo e possono sicuramente andare ad integrare anche l’acquedotto di Quarata.

Questo primo fondamentale risultato ci fa rivolgere un sentito ringraziamento al Sindaco Sonnati e alla Giunta e a tutti quanti , anche in passato, hanno lavorato per questo obiettivo, ma proprio il conseguire risultati ci spinge ad impegnare ulteriormente l’Amministrazione Comunale a seguire con attenzione la ulteriore fase, come da programmazione approvata da Nuove Acque, chiedendo il rispetto dei tempi previsti per l’allacciamento a Montedoglio anche dell’acquedotto di Foiano della Chiana, al fine di rendere integralmente il nostro sistema idrico moderno e completo, un servizio idrico di eccellenza.

Crediamo che sia credibile che in questa legislatura si possa completare il ciclo idrico per tutto il nostro territorio e si avvii in maniera consistente l’opera di bonifica ambientale del medesimo, con la costruzione del collettore Nord della rete fognaria.

Pensiamo che questa Amministrazione possa veder realizzato nel proprio mandato quanto promesso e previsto, migliorando radicalmente il ciclo integrato delle acque, frutto di una politica ambientale sui servizi seria e rigorosa. Dando così una legittima soddisfazione e un senso di giustizia ai cittadini del nostro comune che in passato, in questi servizi, hanno, a differenza di altri, pagato di tasca propria gli investimenti fatti nel tempo.

 

Il Gruppo Consigliare

Foiano Domani

 
 
 
Banner