INFORMAZIONI SUL VOTODomenica 13 e lunedì 14 aprile si rinnova il Parlamento Italiano (Camera e Senato), 426 consigli comunali, 8 consigli provinciali e due consigli regionali: Friuli Venezia Giulia e Sicilia.
Le operazioni di voto si svolgono: - domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 22 - lunedì 14 aprile, dalle ore 7 alle ore 15
Se ci saranno i ballottaggi per le elezioni amministrative si svolgeranno il 27 e 28 aprile. In caso di turno di ballottaggio per l’elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci dei comuni, si vota: - domenica 27 aprile, sempre dalle ore 8 alle ore 22 - lunedì 28 aprile 2008, dalle ore 7 alle ore 15
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni per la Camera, mentre per il Senato coloro che alla data del 13 Aprile abbiano compiuto il 25°anno di età.
La tessera elettorale Per esercitare il diritto di voto, presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 8 a sabato 12 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, e per tutta la durata delle operazioni di voto di domenica 13 e lunedì 14 aprile. Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.
|