Primarie 2009 - nota riassuntiva Primarie 2009 - nota riassuntiva
 

Smart Bookmarker

Notizie

 
 
Primarie 2009 - nota riassuntiva  E-mail

PD Coordinamento Provinciale di Arezzo

primarie 2009 - Nota riassuntiva  

 

l  Qualora il sindaco o presidente di provincia uscente, al termine del primo mandato, avanzi nuovamente la propria candidatura, le candidature alternative di cittadini che si dichiarino elettori del PD, possono essere presentate con quorum minimo di sottoscrizione previsto dall'art. 4 comma 4 del regolamento quadro nazionale e cioè il 30% dei componenti dell'assemblea del relativo livello. Pertanto, la platea di riferimento, per le sottoscrizioni nel caso di primarie comunali, sarà l'assemblea comunale; mentre, nel caso di sottoscrizioni per primarie provinciali, la platea di riferimento è l'assemblea provinciale.

l  Se non vi è conferma, per qualsiasi motivo, della candidatura del sindaco o presidente di provincia uscente, le nuove candidature possono essere avanzate ai sensi dell'art. 4 comma 3 del regolamento quadro nazionale e cioè con le sottoscrizioni di un numero di componenti dell'assemblea del relativo livello pari al 10%.

l  L'Assemblea Provinciale è composta da 280 membri.

l  Le sottoscrizioni debbono essere raccolte da sabato 15 novembre fino alle 21 di sabato 6 dicembre.

l  Le sottoscrizioni debbono essere consegnate al comitato organizzatore del relativo livello entro le ore 18 del 15 dicembre 2008. Il comitato organizzatore provinciale è domiciliato presso la sede del Coordinamento Provinciale PD.

l  Le candidature sono valide se accompagnate da una autocertificazione  circa il soddisfacimento dei requisiti previsti dallo Statuto e dal codice etico. Tale modello è stato predisposto dal Comitato organizzatore.

l  Le candidature devono essere sottoscritte sugli appositi moduli predisposti dal comitato organizzatore. Trattandosi delle sottoscrizioni da parte dei membri dell'assemblea del livello competente, si intende non necessaria la presenza, all'atto della sottoscrizione, di uno dei soggetti indicati dall'art. 4 comma 7 Reg. quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali . La previsione della norma relativa alle sottoscrizioni da parte di soggetti non membri dell'assemblea non è efficace, risultando impossibile computare gli iscritti dell'anno precedente (del 2007), non essendosi svolto il tesseramento.

l  La modulistica per la presentazione di candidature alle primarie per la selezione del candidato a Presidente della Provincia, è disponibile presso il domicilio del Comitato organizzatore.

l  Ai sensi dell'art. 3 comma 4 Reg. quadro per la selezione delle candidature alle cariche istituzionali la carica di componente del Comitato organizzatore, componente del Comitato dei garanti nazionale, regionale o provinciale e di candidato alle primarie sono tra di loro incompatibili.

l  Entro il 15 novembre, l'assemblea del livello territoriale competente assume la decisione di impegnare il partito in primarie di coalizione. Tale scelta viene assunta di concerto con il livello territoriale superiore.

 
 
 
Banner